Chi siamo

L’associazione “Compagnia degli Erranti” si occupa di HMB (Historical Medieval Battle) una disciplina che unisce varie forme di combattimento full-contact con l'uso di armi e armature storiche del Medioevo.

Questa disciplina riprende le seguenti attività: scherma storica, corpo a corpo, duelli, battaglie di piccoli gruppi 1vs1/5vs5, battaglie campali di massa 21vs21.

“Gli erranti” nascono nell’ottobre 2010 ad Asti grazie alla volontà di un piccolo gruppo di appassionati della cultura medioevale.

Il gruppo nasce come associazione senza scopo di lucro che si occupa di riprodurre combattimenti di scherma storica del XIII secolo e di divulgare gli usi e costumi di questo periodo in occasione di manifestazioni di rievocazione storica.

Nel 2016 “gli Erranti” diventano un’associazione sportivo dilettantistica, cambiano il loro periodo storico di riferimento iniziando a rievocare il XIV secolo e si concentrano su una nuova disciplina quella dell’HMB.

La tecnica acquisita nel combattimento di scherma viene così sfruttata per gli scontri in armatura completa. Le competenze dei componenti dell’associazione crescono con l’acquisizione e il perfezionamento delle tecniche di corpo a corpo utili durante gli scontri full-contact.

La passione per il combattimento, la dedizione nella preparazione sportiva e tecnica non tardano a produrre i primi risultati per “Gli Erranti” che, il 24 settembre 2017, grazie ad Andrea Mignone e Simone Cascarano, portano a casa la medaglia d’oro nel torneo di Biel collaborando con il team San Giorgio.

Ci poniamo l'obiettivo di raggiungere presto nuovi risultati e di far unire alle nostre fila nuove leve che condividono con noi, la passione per i combattimenti in armatura, il gioco di squadra e la disciplina per crescere sempre più.

 

Simone Cascarano

Presidente
Tel: 3497487586

Manuela Migotto

Segretario

Luigi Cascarano

Tesoriere

Andrea Mignone

Vice - presidente
Tel: 3492681573